Le location a Benevento per matrimonio con rito civile

Associazione Fotografi e Videografi Professionisti

BENEVENTO – Lo scorso 16 luglio a Palazzo Paolo V è stata presentata la nuova iniziativa del Comune di Benevento. Sette location per celebrare il proprio matrimonio civile: Villa Comunale, Arco di Traiano, Villa dei Papi, Giardini Piccinato, Giardini De Simone, Palazzo Paolo V.

Vediamo in dettaglio i luoghi e le modalità.

L’INIZIATIVA

BENEVENTO – Lo scorso 16 luglio a Palazzo Paolo V è stata presentata la nuova iniziativa del Comune di Benevento nella cornice dell’Antico Teatro di Palazzo Paolo V, alla presenza dell’assessore ai Servizi Democratici Carmen Coppola, dell’assessore al Commercio e alle Attività produttive, Alfredo Martignetti e del dirigente Gennaro Santamaria.  I futuri sposi possono richiedere il servizio al comune, scegliendo liberamente i professionisti di cui si vogliono avvalere:  fotografo, fioraio, catering, wedding planner.

I LUOGHI

Villa Comunale A pochi passi dalla Rocca dei Rettori, questo parco fu realizzato su progetto di Alfredo Dehnhardt, direttore dell’Orto Botanico di Napoli. L’inaugurazione avvenne intorno al 1880. Il suo aspetto è quello di un giardino romantico, in stile inglese, con vasche e laghetto e con percorsi dalle linee armoniose che non ubbidiscono a nessun rigoroso ordine geometrico.

 

 

Arco di TRAIANO Il famoso arco celebrativo dedicato all’imperatore Traiano in occasione dell’apertura della via Traiana. Nei dintorni dell’arco è presente uno slargo e dei giardini

 

VILLA DEI PAPI Costruzione in stile neogotico situata a Benevento, nel quartiere Pacevecchia

Villa dei Papi. Modella: Federica Mercurio IG: @feehxx

 

Giardini del Teatro De Simone Il teatro si trova pieno centro storico della città di Benevento. Palazzo De Simone fu costruito da Filippo Raguzzini nella seconda decade del XVIII secolo. Eccellente esempio dell’indirizzo architettonico raguzziniano.

 

 

ARCO DEL SACRAMENTO Costruzione di epoca romana che dà il nome all’area archeologica, si trova a Benevento. Sormonta Via Carlo Torre, all’angolo del Palazzo Arcivescovile.

 

Giardini Piccinato Intitolati in onore del grande urbanista ed architetto Luigi Piccinato, i giardini si trovano lungo il Viale Atlantici

 

LE CINQUE SALE DI PALAZZO PAOLO V  

Per la celebrazione di nozze al coperto, è possibile scegliere tra cinque sale differenti presenti nel famoso palazzo sul Corso Garibaldi in pieno centro storico

 

LA SALA DEGLI AFFRESCHI

La mia preferita, è quella che più si avvicina ai miei ricordi delle sale della Reggia di Caserta o di Versailles.

 

LA SALA DELL’ANTICO TEATRO

Spesso utilizzata per conferenze stampa

 

 

SALA DEI GRAFFITI

Mentre vi scrivo c’è la mostra “Toccar con mano” aperta lo scorso 24 giugno, allestita per il decennale della nomina dell’UNESCO della Chiesa di S.Sofia a Benevento.

 

LA SALA ROSSA

 

SALA DELLE VOLTE DI SANTA CATERINA

 

Le coppie che vogliono convolare a nozze possono scegliere la celebrazione del proprio matrimonio civile inoltrando apposita domanda al Comune di Benevento. I fotografi e gli altri operatori coinvolti dovranno presentare istanza al Comune con sufficiente anticipo rispetto alla data delle nozze. E’ importante sottolineare la necessità di disporre di una polizza assicurativa professionale per danni cagionati a persone e/o cose durante l’espletamento della propria attività.

Sulla pagina del Comune di Benevento è possibile scaricare il vademecum operativo per sposi ed operatori commerciali: https://www.comune.benevento.it/portale/matrimoni-e-unioni-civili-fuori-della-casa-comunale/