Iniziamo dalla A

Associazione Fotografi e Videografi Professionisti

Come un fiume in piena diversi eventi hanno segnato quest’ultimo mese, e diversi altri ne seguiranno. Li vediamo qui in rassegna, guardando con orgoglio ed amore il passato e con ottimismo il futuro.  Da dove iniziare? Dalla A.

A come attività aperte

AFVP manifesta per apertura delle attività, 26.4.2021 Napoli

Lo scorso 26 aprile è stato un momento per AFVP per ritrovarsi insieme ad UNANIME e FEU ed associazioni di settore per manifestare per le riaperture delle nostre attività commerciali e soprattutto dell’indotto di cui facciamo parte.

 

A come Associazione

La testimonial d’eccezione la fotografa Maria Vitale

Stiamo crescendo. Continuamente. Lo vedo dalle richieste sulla pagina facebook, dalle form sul sito, dai tanti nomi nuovi che si sono affacciati nel gruppo whatsapp e su quello facebook. Segno che tra gli studi fotografici c’è bisogno di rappresentanza, di remare tutti nella stessa direzione, perchè la barca è una, anche quando fingiamo di poter solcare l’oceano con un canotto. Percentuali a due cifre per misurare il crollo economico del settore.  E da soli non si va da nessuna parte.

A come Angelo

Angelo Marchese, fotografo

Qualche settimana fa ci ha lasciato un fratello, uno dei padri fondatori di AFVP, un fotografo d’eccezione: Angelo Marchese. Io ricordo quando lo conobbi su di un gruppo facebook: una tempesta di informazioni. Dove tutti sembriamo uguali, e la libertà di parlare della qualunque e di pubblicare immagini insignificanti è alla portata di tutti, Angelo come un padre severo ma giusto di fronte agli obbrobri non si faceva problemi ad indicare le cose con il loro nome, senza inutili eufemismi, e spiegando esattamente il perchè ed il percome quella immagine era da destinare al cestino e non avrebbe mai dovuto vedere pubblicazione. Ci metteva l’anima in tutto quello che faceva. Ciao Angelo, ti mandiamo un abbraccio, ovunque tu sia.

 

A come anniversario

Anniversario AFVP Limatola , il presidente con una delle splendide modelle in abito da sposa

Anniversario AFVP Limatola , una delle immagini del workshop

Anniversario AFVP Limatola , il pranzo

AFVP in occasione del 1° Anniversario ha presentato uno straordinario workshop riservato ai soli soci al Castello di Limatola. Provo a ringraziare tutti: i due maestri ed eccellenze della Campania Damiano Errico, e Michele Di Sarno, la Canon Italia, il brand UpYourShoot con Andrea Sardo, Farbenefoto, Punto Foto, le splendide modelle professioniste che abbiamo avuto modo di fotografare, lo chef stellato che ci ha fatto di nuovo respirare quell’aria di festa che si respira ai matrimoni, grazie a tutti

A come AFPS

Gemellaggio tra AFVP e AFPS Associazione Fotografi Professionisti del Salento

In tutta Italia si sente il bisogno fortissimo di far arrivare in alto le voci di questo terribile e nel contempo meraviglioso lavoro, e l’associazionismo è sempre più una necessità. L’evento recente di Limatola è stato cornice per una occasione epocale, il gemellaggio tra la nostra associazione ed AFPS, Associazione Fotografi Professionisti del Salento (https://www.afps.it/) con la quale c’è unità di intenti e che sarà l’inizio di una lunga serie di azioni congiunte nell’interesse di chi lavora nel settore.

A come aiutare i più deboli

Giugno 2021, donazioni Ospedale Santobono Pausilipon Napoli

Giugno 2021, donazioni Ospedale Santobono Pausilipon Napoli

Donazioni Ospedale Santobono Pausilipon Napoli

LIMATOLA, evento AFVP, Raccolta fondi per donazioni

L’associazione si è posta tra i suoi obiettivi la solidarietà e l’aiuto a chi ha bisogno, ed abbiamo scelto di aiutare i bambini degli ospedali della Campania, per cercare di alleviare come possibile le loro sofferenze con raccolte fondi e donando materiale didattico.

Bambini che saremmo felici potessimo invece fotografare vestiti a festa e sorridenti in un bel giardino.

Nei prossimi mesi

Per il 2021 abbiamo in cantiere almeno altri due workshop in presenza, uno a luglio, uno a dicembre, perchè AFVP sia occasione e spunto per crescere professionalmente.