Genius Loci

Associazione Fotografi e Videografi Professionisti

Genius Loci

Ovvero gli spazi emotivamente vissuti

Questo termine, per gli antichi Romani rappresentava lo spirito del luogo, non nel senso di divinità ma di un insieme di percezioni, ricordi, e valenze simboliche. Nell’architettura moderna esprime l’interazione fra luogo ed individuo, quindi con questa locuzione s’individua la summa delle caratteristiche socio culturali, di architettura, di abitudini e di linguaggio che caratterizzano un ambiente, un luogo, la città.

Un termine che intercetta trasversalmente le caratteristiche di un luogo con l’uomo con cui vive. Nelle foto selezionate, non ho cercato un’unità di stile o di colori, e non poteva essere altrimenti. Ogni luogo mi ha dato una percezione diversa, sono foto scattate in un arco di tempo ampio, quindi percezioni emotivamente diverse dettate anche da un’evoluzione diciamo stilistica. Spesso la scelta è fatta più sulla scorta della percezione emotiva che dell’espressione meramente tecnica.

Le foto scelte nascono appunto dall’idea di voler entrare in simbiosi con “il Genius” la percezione di un dettaglio a volte insignificante per molti, i panni stesi, un colore che in quella situazione particolare ti colpisce, i luoghi una volta abitati ora abbandonati e che conservano ancora la presenza umana, il fermarsi a scambiare due chiacchiere con gli abitanti.

Sono foto che nascono dall’ispirazione profonda che il luogo mi dà, dalla poesia fisica che esso conserva e svela solo a chi riesce a vederla.
Questo in generale è il mio modo di vedere il mondo e quindi la fotografia.

AFVP.it, foto Angelo Casteltrione – Scozia North Berwick 2

AFVP.it, foto Angelo Casteltrione – Scozia North Berwick

AFVP.it, foto Angelo Casteltrione -Napoli, quartiere Ponticelli

AFVP.it, foto Angelo Casteltrione – Napoli San Gregorio Armeno2

AFVP.it, foto Angelo Casteltrione – Napoli San Gregorio Armeno

AFVP.it, foto Angelo Casteltrione – Napoli Pietraio

AFVP.it, foto Angelo Casteltrione – Napoli Piazzetta Nilo

AFVP.it, foto Angelo Casteltrione – Napoli decumani

AFVP.it, foto Angelo Casteltrione – Milano Navigli

AFVP.it, foto Angelo Casteltrione – Craco Basilicata, panorama

AFVP.it, foto Angelo Casteltrione – Apice

AFVP.it, foto Angelo Casteltrione, Vico del fico al purgatorio 2

 

Informazioni su Post Author